mercoledì 26 ottobre 2016

Lunedì 31 Ottobre: La caduta della casa Usher

Per l'Evento Speciale LA NOTTE DI E.A.POE:


La caduta della casa Usher
(SONORIZZATO DAL VIVO DA MIGUEL ÁNGEL FRAUSTO)

Nel maniero di Roderick e Madeline, coniugi Usher, è chiamato in visita un amico. Mesta e oscura è l'atmosfera che egli là respira: sulla sposa grava una malattia che sembra volerla consumare senza scampo. Roderick si tiene occupato ritraendo la donna. Il momento fatale presto arriverà, non senza inconcepibili e rovinose manifestazioni.

Amalgama di più novelle - oltre a quella omonima del titolo - e di più motivi ricorrenti del sommo interprete del romanticismo gotico-fantastico Edgar Allan Poe, La caduta della casa Usher di Jean Epstein è un incanto di sospensione e simbologia che affronta il macabro soprattutto in funzione di liriche riflessioni concernenti l'anima, la psiche e il confine con l'ultraterreno. A rendere il film una grandiosa pietra miliare sono le numerose soluzioni tecniche avanguardistiche in esso impiegate: sovrimpressioni, rallentamenti, carrellate e prospettive assolutamente inusuali per la sua epoca.
Alla cosceneggiatura e all'aiuto-regia: Luis Buñuel.

Miguel Ángel Frausto è maestro musicista di Oaxaca (Messico) esperto in sperimentazioni sonore e melodiche elettronico-assistite; nella strabiliante musicazione dal vivo qui proposta lo affianca l'altrettanto valente musicista e docente cremasco Pietro Dossena.


con Charles Lamy, Jean Debucourt, Marguerite Gance
La caduta della casa Usher (La chute de la maison Usher) di Jean Epstein, Francia, 1928, b/n, muto, 61 min. ca

*

In apertura di serata:
proiezione di cortometraggi d'animazione tratti dal mondo letterario fantastico di Edgar Allan Poe, selezionati in collaborazione con Out Of Cartoonia.

---
Condividi l'evento.