lunedì 26 settembre 2016

Lunedì 3 Ottobre: Scrivimi fermo posta + UHDO's "Bread & birds"

In sala Cremonesi inaugura la rassegna INTRECCI, CON SENTIMENTO


Scrivimi fermo posta

In un delizioso "negozio dietro l'angolo" di Budapest lavorano confezionando regali i commessi Klara (Margaret Sullavan) e Alfred (James Stewart). I due coltivano reciproca pepata antipatia sopportandosi lo stretto necessario per non sfigurare agli occhi del loro principale Matuschek, ma un comune anelito li assomiglia: corrersene ad intrattenere appassionate corrispondenze epistolari 'al buio' con dei rispettivi ignoti spasimanti. Una disgrazia sfiorata ai danni del signor Matuschek scatenerà eventi e conseguenze inaspettati...

A Seconda Guerra Mondiale già iniziata, il maestro Ernst Lubitsch attenua la sofisticheria ed il lusso propri del suo stile abituale e con questo Scrivimi fermo posta va efficacemente in cerca di romantica lievità e di bel equilibrio tra ironia e malinconia.


con James Stewart, Margaret Sullavan, Frank Morgan
Scrivimi fermo posta (The shop around the corner) di Ernst Lubitsch, USA, 1940, b/n, 97 min. ca

*
In apertura di serata proiezione di "Bread & birds": cortometraggio vincitore della Menzione Speciale Amenic Cinema all'11^ edizione del concorso di filmmaking in 24 ore 'DESICA' di Cremonapalloza, e intervento degli autori: il collettivo U.H.D.O.

---
Condividi l'evento.